Come aiutare il Santuario

Il Santuario Eremo di sant’Alberto promuove, da trentanove anni, una pastorale, fondamentalmente orientata alla guarigione integrale della persona umana: fisica, psicologica e spirituale. 

È animato da Padre Felice Traversa, monaco diocesano, che è coadiuvato da alcuni volontari laici. 

Il Santuario non possiede personalità giuridica, per questo non può essere destinatario di lasciti testamentari e donazioni liberali detraibili, mentre può essere destinatario di bonifici al seguente IBAN: IT94M0538701421000047084869.

Vive dell’aiuto della Provvidenza, attraverso la generosità dei fedeli che lo frequentano, in particolare delle persone che hanno ricevuto dei sensibili benefici nella loro vita. 

Non si avvale di alcuna sovvenzione istituzionale né da parte della società civile, né da parte della Chiesa. 

Il complesso è piuttosto ampio comprendente, oltre che la Chiesa e la sacrestia, la casa canonica e altri ambienti per un totale di 40 vani. 

Abbisogna costantemente di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. 

Per questo motivo, da oltre trent’anni, è stata costituita l’associazione Ora et Labora APS, che possiede personalità giuridica, facendo parte degli Enti del Terzo Settore, la quale sostiene materialmente le iniziative pastorali dell’Eremo e contribuisce, in parte, alle necessità finanziarie straordinarie. 

Chi vuole aiutare il Santuario lo può fare nei seguenti modi: 

  1. Pregare perché questa realtà possa continuare a svolgere il suo servizio a beneficio del popolo di Dio.
  2. Partecipare alle varie iniziative spirituali promosse dal Santuario.
  3. Far conoscere questa realtà che è unica nella diocesi di Genova.
  4. Offrire la propria collaborazione a livello di volontariato gratuito attraverso l’adesione all’associazione Ora et Labora APS.
  5. Corrispondere come elargizione liberale la decima delle proprie entrate (stipendio, pensione, rendite finanziarie). Lo si può fare in maniera anonima depositando l’offerta nell’apposita cassetta a muro presso l’altare del crocifisso (davanti, a sinistra, in chiesa), oppure facendo un’elargizione liberale sul conto corrente dell’Associazione (IBAN: IT41V0538701421000047084822), oppure attraverso il canale Paypal attivato a questo scopo sul sito web www.eremosantalberto.it. 

In questo caso le donazioni, piccole o grandi che siano, sono detraibili dalle tasse. 

  1. Facendo un lascito testamentario all’Associazione Ora et Labora APS con sede legale in Via Sant’Alberto 48, cod. fiscale 03535380103.
  2. Destinando il 5×1000 dell’IRPEF all’Associazione Ora et Labora APS, cod. fiscale 03535380103. 
  3. Le pubblicazioni di Padre Traversa sono reperibili nel Santuario come sono ordinabili dal sito nella sezione Pubblicazioni. 

Ad ogni pubblicazione è indicata un’offerta che copre le spese di produzione con un minimo margine per il Santuario. 

Le pubblicazioni sono edite e stampate dall’editrice La Rete che è un’emanazione dell’Associazione Ora et Labora. 

Se le pubblicazioni sono ritirate presso il Santuario, le offerte vanno depositate nell’apposito scomparto LIBRI E STAMPE sopra l’acquasantiera.

Se le pubblicazioni sono ordinate dal sito, le offerte vano effettuate attraverso il canale Paypal e la ricevuta dell’avvenuta donazione, può essere detratta dalle tasse. 

  1. L’Associazione Ora et Labora, gestisce dal sito anche una raccolta fondi permanente a favore dell’Eremo di Sant’Alberto. 

Mette a disposizione dei visitatori del sito libri di vario genere (nuovi e usati in buono stato), articoli religiosi prodotti dai volontari (croci da appendere al muro o da portare al collo) e oggettistica varia che viene donata al Santuario a questo scopo. 

Anche in questo caso, ad ogni articolo è indicata un’offerta minimale.

Chi è interessato può ordinare quello che desidera, fare la donazione su Paypal e il materiale gli verrà inviato per posta o corriere a seconda delle cose. 

Per oggetti voluminosi, si richiede che chi li ordina venga personalmente a ritirarli presso il Santuario. 

Attraverso queste iniziative dell’Associazione Ora et Labora, il Santuario reperisce quelle risorse che consentono di mantenere in buone condizioni la Chiesa e tutte le strutture annesse e promuove quelle iniziative pastorali finalizzate al bene spirituale dei credenti: volantini promozionali, sito web, canale Youtube. 

  1. Chi fruisce delle celebrazioni dal canale Youtube La voce dell’Eremo, in diretta (feriali ore 17.30, sabato e prefestivi ore 17.00, festivi ore 10.00) o, in differita, può partecipare all’offertorio che viene effettuato dai fedeli presenti in Chiesa, attraverso il pulsante donazioni presente sulla homepage del sito www.eremosantalberto.it.

A tutti i benefattori dell’Eremo vanno i sentimenti di riconoscenza di Padre Traversa, rettore del Santuario e una particolare benedizione sulla loro vita e secondo le loro intenzioni, oltre che la ricompensa divina assicurata a tutti coloro che esercitano la carità per amore di Dio. 

Informativa Privacy