Codice: P001 – Offerta 11€
L’eremita del monte Contessa, S. Alberto da Sestri ponente
di Felice Traversa, 2008:Â h x l = 20×14, pag. 190
Questo testo è nato dall’esigenza di far rivivere l’esperienza spirituale di S. Alberto, attingendo si alle fonti tradizionali della storia della sua vita ma, dal momento che queste sono relativamente poche e lacunose, integrandole in una narrazione che si discosta dalla cronaca storica per cercare di rendere partecipe il lettore di un’esperienza spirituale.Â
Quest’operazione è stata fatta, non certo dando libero corso ala fantasia, quanto immedesimandosi in quella dimensione spirituale che permane la stessa nel corso del tempo perché originata dallo Spirito Santo, operante nel cuore dell’uomo.
Si tratta quindi di un libro redato in preghiera, in dialogo interiore con Alberto, invocando incessantemente la luce dello Spirito Santo.
Un libro che si propone non solo di far conoscere la vita di Alberto, quanto di far entrare il lettore nella sua esperienza spirituale di modo che possa esserne contagiato ed essere così coinvolto in un personale cammino di santificazione.Â
Si è voluto cioè attingere all’esperienza spirituale di Alberto, che la Chiesa ci addita come un suo Figlio santo, come ad una sorgente da cui alimentare la propria vita cristiana, universalmente orientata verso la santità .
Codice: P002 – Offerta 2€
Novena a S. Alberto, monaco eremita
di Felice Traversa, 2014:Â h x l = 15.50×11, pag. 32
Questo sussidio di preghiera che ha il pregio di evidenziare, nelle nove tappe, gli elementi qualificanti della spiritualità che viene attualmente vissuta presso l’eremo di S. Alberto e che traggono il loro fondamento dal l’esperienza stessa del santo eremita.