Le Edizioni LA RETE sono il frutto di un impegno pluriennale dell’Associazione Ora et Labora APS, al servizio delle iniziative pastorali dell’Eremo di Sant’Alberto, in Genova Sestri Ponente.
Fin dall’inizio l’Associazione si è impegnata nella produzione e stampa di sussidi per la preghiera e l’approfondimento della vita spirituale, concepiti da P. Felice Traversa, che sono tuttora a disposizione dei visitatori dell’Eremo e di quanti vengono per pregare.
Edizioni LA RETE nasce da un atto di fede nella Parola di Dio. Per questo motivo è stato scelto quale motto dell’editrice il versetto di Luca: Sulla tua parola getterò le reti (Lc 5,5). È sulla parola del Signore, manifestata attraverso i segni da lui donati nel corso di numerosi anni, che l’Associazione Ora et Labora APS ha deciso di gettare LA RETE, nella convinzione di fare cosa gradita al Signore e con la speranza, fondata sulla Parola di Dio, di fare una pesca abbondante, cioè di diventare uno strumento, che pur nella sua piccolezza e debolezza umana, possa, con l’ausilio del Signore, fare del bene a tante persone, essere un mezzo della grazia salvifica di Dio, aiutare a recuperare un rapporto di fede e di conoscenza nei confronti della verità rivelata, offrire degli strumenti semplici che aiutino concretamente le persone a vivere un rapporto di fede e di amore con Dio Creatore e Redentore.
L’Associazione Ora et Labora APS vuole porre LA RETE nelle mani di Maria Santissima perché sia lei, la madre della Chiesa e dei credenti, a gettarla nel modo giusto, nel  momento giusto e nel luogo giusto, per offrire un’abbondante pesca al Signore della gloria.
È gradita la segnalazione di testimonianze inerenti grazie o benefici spirituali o materiali, ottenuti attraverso la mediazione delle opere lette, soprattutto in ordine alla conversione e alla crescita spirituale.
Edizioni LA RETE non è un’impresa commerciale.
I libri editi e stampati in proprio dall’Associazione Ora et labora APS non sono reperibili nel circuito delle librerie.Â
Si tratta di articoli che sono messi a disposizione di chi li richiede a fronte di una donazione liberale a favore del’Associazione nel contesto della raccolta fondi permanente per sostenere i bisogni dell’Eremo di Sant’Alberto.
Su ogni pubblicazione è indicato l’importo corrispettivo alla donazione minima che copre le spese di produzione. Chi vuole sostenere maggiormente quest’iniziativa benefica può offrire liberamente di più. I libri e gli altri articoli messi a disposizione, sono visibili presso il Santuario Eremo di Sant’Alberto e nella sezione del sito web dell’Eremo di Sant’Alberto dedicata all’Associazione e alle iniziative promosse.Â
Chi richiede i libri via mail può fare la donazione attraverso il bottone, che si trova sulla home page del sito, specificando: contributo per la raccolta fondi.Â
Appena giunge il riscontro della donazione i libri verranno impacchettati e spediti all’indirizzo indicato.Â